La mia idea di pasticceria

Elargire la precisione, la cura, la meticolosità e la dedizione per il proprio lavoro, cercando di ricordare sempre che ciò che conta di più è concedere istanti di pura libertà e stupore. Un percorso intricato, che ci impone una pausa interrompendo la nostra ordinaria routine e concedendoci qualcosa di speciale, un momento di pura alchimia dei sensi, già dal primo morso. Questa è la nostra storia: far chiarezza fornendo tutte le informazioni necessarie per garantire la miglior degustazione, trasparenza nell’utilizzo di materie prime di qualità e amore per ciò che sforniamo ogni giorno, tutti i giorni.

Passato Presente Futuro

Dolse - La pasticceria è il conseguimento di un sogno maturato da quando ero ancora tra i banchi di scuola. Dolse - La pasticceria è la mia massima espressione di amore, fatica e “sacrificio”. Certo, un sacrificio piacevole, perché si sa che quando si sceglie il lavoro che si ama non si lavora neppure un giorno della propria vita. Dolse - La pasticceria è il connubio delle mie esperienze professionali ed umane: ho imparato molto presto quelle che sono le basi di questo lavoro quando mi hanno accolto nella Pasticceria Mazzari (Padova), un po’ come un bambino impara a camminare, loro mi hanno permesso di “giocare” con il cioccolato e conoscerne i segreti. Dopo 6 anni intensi, ho deciso di provare un’altra sfaccettatura del mio mestiere: la ristorazione.
Passare dalla cucina di Gianfranco Vissani a Cortina D’Ampezzo al ristorante stellato “La Stȕa de Michil” nell’Hotel La Perla, a Corvara, mi ha aiutato a capire cosa vuol dire dedicarsi interamente e con spirito di sacrificio ad un unico obiettivo, ovvero la riuscita di un piatto, di una combinazione di sapori e di un servizio attento e costante. Di certo però, non posso negare, che ciò che mi ha davvero cambiato è stato un breve periodo nel Ristorante di Luca Fantin, Bvlgari di Tokyo, grazie a Fabrizio Fiorani ho imparato nuove tecniche e compreso ancora un altro lato di questo mestiere. Dopo un’importante esperienza nella pasticceria Acherer.Patisserie (Relais Dessert), dove ho appreso l’unione imprescindibile tra dolci e fiori, e vari stage in giro per il Belgio, ho capito che il momento di Dolse - La pasticceria era arrivato. Ed ora eccomi qui pronto ad iniziare questo nuovo capitolo.